Il sogno dentro a un brand: Evooly (di Barbara Fabbroni)

Che cosa sarebbe un sogno senza le emozioni che lo accompagnano? Gli accessori sono quel particolare che rendono un outfit perfetto. Un calzino cambia radicalmente l’insieme rendendolo moderno, particolare e unico. La storia di Evooly è un racconto intenso fatto di emozione, passione e determinazione. Un brand appena nato che già sta facendo molto parlare di sé. È passione allo stato puro accompagnata da una dose infinita di stile. Giorgio Palma con la sua Start-up Evooly riceverà il Premio Eccellenze Italiane 2022 per l’impegno a favore del sociale.

Caro Giorgio, grazie per questa intervista ne sono felice, 3 parole che la rappresentano?

Creativo, minimalista, fantasioso.

Come nasce il brand?

Nasce dall’esigenza di esprimere diversità, di uscire dall’omologazione, dall’abitudinario e di scegliere. Scegliere un oggetto che ci rappresenti, che ci faccia sentire liberi e accettati nella nostra unicità.

E il nome? È ispirato a qualcosa o qualcuno?

Evooly è ispirato (pensandolo a livello sonoro) al concetto di volo, di libertà, ad un momento di rinascita. Racchiude inoltre, per assonanza, il senso di luce e leggerezza “light”. In “evo” c’è, invece, il concetto di evoluzione, cambiamento e rinascita.

La moda, di fatto, che cos’è?

La moda secondo Evooly è una forma espressiva, una sorte di “arte” che ognuno di noi può declinare in tutte le sue forme. La moda in fondo ci rappresenta, ci caratterizza e allo stesso tempo può trasmetterci brio, allegria. La moda ci indossa e noi indossiamo lei, ci fa compagnia.

Perché scegliere il calzino?

Il calzino è un accessorio importante al quale Evooly è in qualche modo “affezionato” e legato. Si nota, e fa capolino con eleganza senza essere troppo appariscente. Nello stesso tempo rivela dettagli della persona senza “urlarli”. Cade l’occhio su un calzino che spunta da pantaloni e ci fa conoscere sfumature caratteriali o personali in modo delicato.

Stagione dopo stagione come create le collezioni?

La ringrazio anzitutto della parola che ha usato “creo”. La nostra squadra lo fa assemblando emozioni e dettagli, ci lasciamo ispirare da una idea, da un moto interiore, da un colore che diventa poi fulcro della collezione stessa.

Ha una fonte d’ispirazione?

Il colore… Evooly è affascinato dai colori con le loro infinite sfumature. La natura, regina indiscussa dei colori, è per Evooly fonte assoluta di ispirazione.

Le emozioni non hanno voce un po’ come la creatività di un abito, una maglia, un capospalla e soprattutto un calzino, quanta creatività occupa il calzino e le sue declinazioni?

Il calzino è un oggetto importante, che aggiunge un tocco estremamente personale al look, sdrammatizzandolo, richiamando tonalità, comunicando qualcosa di sé stessi importante. Un calzino non è solo un calzino, con Evooly diventa “Il calzino”.

Cosa vuole trasmettere alle persone che scelgono Evooly? 

Le persone che scelgono Evooly non vogliono identificarsi in qualcosa di schematico e omologato … vogliono abbracciare una filosofia di libertà nel potersi esprimere … lasciare che sia il proprio estro a decidere … creare una propria identità.

Le persone cosa cercano quando decidono di acquistare un Evooly?

Penso che le persone che vengono “colpite” da Evooly, cerchino fantasia, possibilità di personalizzazione, la voglia di evasione da schemi precostituiti.

Qual è il suo cliente tipo?

Non credo ci sia un vero e proprio “cliente tipo”. Lo diventa chiunque si sofferma sull’oggetto, percorre con curiosità le varie declinazioni e sceglie guidato dalla propria personalità.

E quello che interpreta bene Evooly?

Interpreta bene il brand chi con esso crea diversità, unicità, chi magari sceglie un Evooly diverso a seconda del mood della mattina, della serata, del pizzico di ironia che vuole mettere.

C’è una celebrity che le piacerebbe mettere in calzerotti?

Fedez! Magari mentre canta al prossimo concerto.

Chi sono le celebrity che vestono Evooly?

Le celebrities che li indossano … spero tante presto.

Quando una donna è davvero stilosa?

Una donna di stile è una donna a suo agio con sé stessa, con quello che indossa … è una cosa che si percepisce. Una donna stilosa è una donna libera ed elegante.

È più artigiano dei sogni o coglie la tendenza del momento?

Sorrido alla domanda, grazie Barbara … nasco come sognatore e anche Evooly racchiude un piccolo sogno in sé … direi senz’altro artigiano dei sogni dunque.

I Millennials vestono Evooly? Perché?

I Millennials li vestono perché amano l’unicità. Sono la generazione che ha imparato ad accettare ed esaltare le diverse caratteristiche che ci rendono unici.

E le Perennials amano il suo stile?

Credo che anche molti dei Perennials possano amare Evooly, perché gli permette scelta, libertà, possibilità di evasione da ruoli prestabiliti e spesso ironia, un Evooly che strappa un sorriso a volte.

Minimal o classico, dove si riconosce?

Minimalista, senza ombra di dubbio. Leggerezza e minimalismo sono il motto del marchio.

Dove si trovano le sue creazioni?

Le creazioni sono disponibili sul sito www.evooly.com, e potete ammirarle anche da Instagram (@evooly_official).

Che cos’è glamour?

Glamour è magia. Magia che attrae.

Che cosa non deve mai mancare nell’armadio di una donna stilosa?

Nell’armadio di una donna stilosa, non deve mai mancare … armonia nell’abbinare i capi ma soprattutto la dolcezza del sorriso.

Quanto è importante la rete e il mondo Social per far conoscere il suo brand?

Il mondo social è importantissimo per il brand, è la culla che lo farà crescere. Fruibile e di facile accesso per tutti, dà a Evooly visibilità.

Un’anticipazione della prossima stagione?

Anticipo solo … solarità, dettaglio, bellezza e novità.

Ha pensato di fare una linea baby?

Sinceramente, sì! Evooly lo ha pensato ed è in cantiere. Per permettere anche ai più piccoli di indossare quest’oggetto e a i genitori di divertirsi a scegliere.

I tempi corrono e adesso @evooly_official dov’è?

È su internet, cliccate, lasciatevi guidare dalla fantasia, dalla vostra personalità e scegliete!

Un sogno nel cassetto?

Evooly che con i suoi colori dipinge e personalizza altri oggetti facendoli diventare iconici. Evooly che con le sue sfumature personalizza regalandoci fantasia e libertà.

Da grande Evooly cosa farà?

Evooly spera con i suoi colori di diventare grande girando “a piedi” in tanti paesi del mondo.